Home / Shop / Chef & Ho.Re.Ca. / Abbigliamento per la ristorazione

Abbigliamento per la ristorazione

Filtra per

Tipologie
Prezzo
Colore

Il mondo della ristorazione è molto rigoroso e richiede professionalità, dal momento che si lavora per offrire al cliente prodotti di buona qualità da consumare in tutta sicurezza. Per questo motivo, è importante dedicare del tempo anche alla scelta di un abbigliamento per la ristorazione corretto e funzionale, che permetta di svolgere il proprio lavoro al meglio e soprattutto nel rispetto delle norme igieniche previste in questo settore.

Caratteristiche dell’abbigliamento professionale da cucina

Protezione, igiene e professionalità sono requisiti essenziali per un abbigliamento da cucina professionale. Che si tratti di divisa chef o per cuochi in generale, un’uniforme di qualità deve avere le seguenti caratteristiche:

  • Praticità: la divisa deve essere comoda, facilitare i movimenti e permettere allo chef di destreggiarsi tra pentole e tegami in tutta tranquillità;
  • Resistenza: il materiale deve essere di alta qualità e ignifugo, per evitare ai cuochi ustioni derivanti dalla vicinanza ai fornelli o dal contatto con padelle incandescenti;
  • Igiene: il rispetto delle norme igieniche è fondamentale nel settore della ristorazione; per questo motivo, le uniformi devono essere antimacchia, così da garantire allo staff di non macchiarsi maneggiando alimenti diversi, evitando così il rischio di contaminazione incrociata;
  • Pulizia rapida: in parallelo con il punto precedente, la divisa ideale per uno chef deve essere facile da lavare e da asciugare; in questo modo sarà più semplice pulire i frequenti schizzi di olio o le macchie ancora fresche.

Un ultimo punto da non sottovalutare è l’estetica dell’abbigliamento da ristorazione. La divisa da lavoro per ristorazione infatti trasmette anche professionalità al cliente, che tende a percepire sicurezza davanti a uno chef curato e con un camice elegante. Per questo motivo è importante investire nella qualità, e scegliere un prodotto che permetta di aggiungere credibilità alla propria immagine.

Grembiuli professionali e abbigliamento da ristorazione

Scegliere l’abbigliamento più indicato per lavorare in cucina non è difficile come sembra. Oltre alle indicazioni relative alle norme igieniche e professionali, infatti, è possibile aggiungere sempre un tocco personale al proprio outfit. Dopotutto, un cuoco può esprimersi in più modi – non solo attraverso i piatti che propone ai propri clienti.

Ad esempio, aggiungere il nome dello chef ricamato sul camice è un’idea semplice ma che permette di trasmettere rigore e professionalità ai clienti. Allo stesso modo, si può persino decorare le divise di tutto lo staff in cucina e in sala con il nome del ristorante in cui lavora, in modo da garantire uniformità e comunicare ai commensali un’immagine chiara.

Dove acquistare l’abbigliamento per il settore HoReCa

Una volta compresi gli aspetti che bisogna considerare nella scelta delle divise per il personale in cucina, è possibile dedicarsi all’acquisto vero e proprio. A questo proposito, è possibile trovare divise chef e personale in cucina sia in negozi fisici sia su portali e-commerce specializzati.

Nel primo caso si può quindi decidere di farsi supportare nella scelta dal personale appositamente formato per fornire consigli riguardo misure e vestibilità, mentre nel secondo si ha la possibilità di effettuare il proprio acquisto comodamente da casa e di visionare, grazie agli strumenti che Internet mette a disposizione, un catalogo di prodotti molto più ampio.

Se non sei sicuro di quale delle due soluzioni faccia al caso tuo, Unconventional Uniforms ti offre la possibilità di scegliere. A Torino, infatti, ha sede il nostro negozio di abbigliamento da ristorazione, in cui potrai trovare uno staff attento e pronto a soddisfare le tue esigenze. In alternativa, puoi semplicemente consultare il nostro sito web per visionare tutti i prodotti disponibili corredati di schede prodotto esaustive, e compiere la tua scelta in tutta tranquillità.

Hai bisogno di un preventivo personalizzato?

Scrivici cosa stai cercando e ti ricontatteremo con una proposta adatta alle tue esigenze